TRIPOLI - La Lega Araba lancia una pesante stoccata ma poi ammorbidisce i toni sulla nomina a ministro di Roberto Calderoli. Dopo l'indignazione di Tripoli, oggi è il portavoce dell'organizzazione, Abdul Alim al Abyat, a non dimenticare la maglietta anti Islam orgogliosamente esibita dal leghista. "Se veramente un personaggio di questo tipo diventasse ministro, penso che ci potrebbero essere problemi nei rapporti con il vostro Paese". Ma il numero due della Lega Araba, Ahmad Ben Helly, frena: "Finora solo speculazioni". Secca la replica del ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, che chiede di evitare intromissioni in questioni interne come la formazione del governo. Le affermazioni del portavoce dell'organizzazione non avevano certo contribuito ad allentare la tensione. Alim al Abyat aveva definito "una vergogna" la nomina di chi "ha posizioni offensive verso il Profeta e la nostra religione". Proprio per questo, aveva continuato, "penso che il popolo italiano sia troppo intelligente per rischiare una rottura". Decisamente più diplomatico Ahmad Ben Helly, vice segretario generale per gli Affari politici della Lega Araba, che ha preferito non commentare. "Prenderemo una posizione quando vedremo la politica del governo Berlusconi", ha dichiarato. "Per ora sono solo speculazioni su candidature". Nel pomeriggio il ministro degli Esteri, Massimo D'Alema, è intervenuto nella polemica. "La formazione e composizione del nuovo governo - si legge in una nota della Farnesina - è una questione interna, regolata da precise disposizioni costituzionali". "Il ministro - prosegue il comunicato - ha auspicato che vengano evitati in questa fase commenti e prese di posizione che non contribuiscono al rafforzamento dei rapporti che egli stesso in questi ultimi anni ha coltivato con particolare impegno e convinzione, e che egli si augura continuino ad essere sviluppati al di là dei cambiamenti di governo". Sulla stessa linea anche il presidente del Senato, Renato Schifani, per il quale le scelte sul governo spettano al Parlamento eletto con il consenso popolare, "su questo la Costituzione parla chiaro".
Nel frattempo sono proseguite le reazioni stizzite del Pdl alle parole di Tripoli. "La provocazione libica deve essere rispedita al mittente perché scomposta ed inaccettabile" ha affermato Enrico La Loggia, mentre per Maurizio Gasparri di An bisogna dire no "alle interferenze della Libia", raffreddando però il clima in vista del dialogo necessario per frenare gli sbarchi di immigrati clandestini. "Intromissioni estere sulla formazione del governo del nostro Paese, da qualunque parte provengano, sono del tutto inaccettabili", ha dichiarato Fabrizio Cicchitto. Il vice coordinatore di Forza Italia ha però apprezzato la posizione di Ahmad ben Helly, che secondo lui "ha impostato correttamente il problema".
PRIORITA GOVERNO: In queste ore i rappresentanti politici di quello che sarà il nuovo governo iniziano a dare le loro priorità. secondo voi tra queste cose quale andrebbe fatta subito
POLITICA VELTRONI : Secondo te, vista la sconfitta elettorale, è corretto che gli venga chiesto di dimettersi da Leader del Partito Democratico ?
ALITALIA: Pensi sia giusto ridurre il personale dell'Alitalia
ALITALIA: è giusto salvare l'Alitalia solo perchè è la compagnia di bandiera ?
ALITALIA: Ti darebbe fastidio sapere che l'Alitalia ha un proprietario straniero ?
Sicurezza: Si parla tanto di sicurezza in Italia. secondo voi il nostro paese è realmente cosi insicuro
POLITICA: La Libia minaccia di interrompere i rapporti con L'Italia se Calderoli verrà nominato Ministro. Che ne pensi
POLITICA: è giusto che i personaggi famosi scendano in campo a supportare i politici?
IL CASO RONALDO: dopo le note vicende che sembrerebbero averlo coinvolto con dei Trans secondo voi la sua carriera è definitivamente finita ?
TV DI STATO: si parla di tasse, Ici, agevolazioni e altre cosee ma ad esempio è giusto secondo voi continuare a pagare il canone della RAI ?
PERSONAGGI FAMOSI: Hai ancora stima dei personaggi famosi che sono scesi in campo per supportare i politici ?
PERSONAGGI FAMOSI: un personaggio famoso perchè dovrebbe schierarsi politicamente ?
CARO BENZINA: tutti i giornali riportano la notizia che il Diesel costa più della Benzina. secondo te di chi è la colpa di questa situazione
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
1 commento:
Mah, e le stelle insieme al mondo arabo) stanno a guardare.
Posta un commento